SPEDIZIONE GRATUITA A PARTIRE DA 60€-
CONSEGNA IN 24H (Se ordini entro le 12:00)
Assistenza WHATSAPP
342.3317229

Selle da bici: scegli la migliore per te  

Selle da bici, la loro importanza è spesso sottovalutata, ma alla scelta di questo accessorio bisognerebbe dedicare molta attenzione. La sella influisce notevolmente sulla qualità della nostra pedalata e determina il nostro affaticamento, perciò una sella sbagliata può toglierci il piacere di praticare questo sport magnifico che è il Ciclismo. Qualità fondamentale per una buona sella da bicicletta e che questa aderisca perfettamente al nostro corpo, ma poiché le caratteristiche anatomiche variano da persona a persona, non può esistere una sella adatta a tutti, ma solo la sella migliore per te.


Come scegliere la sella migliore per te

Se vorrai passare in uno dei nostri punti vendita, noi di Linea Oro Sport ti aiuteremo a scegliere la sella migliore per te, in alternativa puoi sfogliare online il nostro catalogo selle e, se non sai già  quale sia la sella più adatta a te, puoi seguire questi consigli per scegliere la migliore per te. Ecco i fattori di cui dovresti tener conto nella scelta della sella della tua bici.

Larghezza della sella

Come già detto, una buona sella deve essere anatomicamente adatta a te. Il primo elemento da considerare è perciò la larghezza della sella, questa dipende dalla distanza tra le ossa del nostro bacino (ossa ischiatiche). Per scegliere la tua sella devi misurare la tua larghezza ischiatica. Puoi farlo sedendoti su un cuscino anatomico e misurare poi la distanza tra le due cavità; in alternativa puoi sederti su un cartone abbastanza spesso e rilevare l'impronta lasciata passandoci su un gessetto, quindi misurare la distanza tra i due solchi lasciati. Per molto tempo si è sostenuto che le donne avessero una larghezza ischiatica maggiore rispetto agli uomini e che quindi le selle larghe fossero più adatte alle donne, mentre quelle strette agli uomini. Studi più recenti hanno dimostrato che la larghezza ischiatica di una donna è mediamente più estesa rispetto a quella degli uomini di appena un paio di centimetri. Possiamo perciò dire che a determinare la larghezza ischiatica è l'età del ciclistica piuttosto che il suo sesso. Se la tua larghezza ischiatica è inferiore a 11cm dovresti optare per una sella stretta, se superiore a 13cm per una sella larga. Una sella media potrebbe fare per te nel caso in cui la tua distanza ischiatica sia compresa tra gli 11 e i 13cm.

Sella dura o morbida?

Oltre alla larghezza della sella, devi tener conti altri fattori. Quanto tempo passi in bici? Più o meno di due ore al giorno? Le selle morbide sono più adatte a chi non trascorre in sella molto tempo, se invece dedichi molto tempo all'attività ciclistica troverai senz'altro più vantaggi in una sella dura.

La forma

Ci sono selle piatte, selle curve, selle tonde. La forma della tua sella ideale dipende dal tuo modo di pedalare. Vi sono ciclisti che mantengono un posizione statica durante la pedalata, per questi sono indicate le selle piatte. I ciclisti che muovono molto il bacino necessitano, invece, di una sella tonda. Le selle curve si adattano ai ciclisti che non abbiamo una pedalata troppo statica o troppo mobile. Va da sé che la posizione che teniamo in bici dipende molto anche dalla disciplina che pratichiamo. Qual'è il tuo stile di pedalata?

Sella con cavità o senza cavità?

Anche questa scelta dipende dalle nostre caratteristiche anatomiche. I ciclisti dotati di poca flessibilità troveranno più benefici in una sella con cavità poiché tendono a scaricare il loro peso tessuti molli della zona perineale, una sella con cavità può previene disagi come formicolii e intorpidimento.Quanto è flessibile il tuo corpo? puoi fare una semplice prova per scoprirlo: mettiti in piedi, con le gambe in linea con le spalle, adesso senza piegare le gambe flettiti in avanti cercando di toccare il pavimento con le mani. Se ci riesci la tua flessibilità è ottima, è buona se arrivi a toccarti le punte dei piedi; se non arrivi neanche alla caviglie il tuo non è un corpo flessibile. 

Una volta che hai scelto la tua sella ideale ricordati di regolarla alla giusta altezza: una sua cattiva regolazione potrebbe rendere vano ogni beneficio derivante dalla tua buona scelta.


Catalogo e prezzi selle da bici

Sul nostro Linea Oro Sport Store trovi un vasto assortimento di selle per biciclette: selle bici da corsa, selle MTB, selle bici da strada... Ti segnaliamo in particolare, le selle Specialized. La Specialized ha infatti investito molto in ricerca ed innovazione per migliorare la qualità delle sue selle e non solo sotto il profilo tecnologico: le selle Specialized sono curatissime anche nel design, nei colori e nell'aspetto grafico. Nel nostro Store trovi i migliori prezzi Specialized. Puoi concludere ogni acquisto in totale sicurezza scegliendo il metodo di pagamento che preferisci. Per maggiori informazioni riguardo le condizioni d'uso e di vendita ti invitiamo a far riferimento al nostro Regolamento

Top selection
({{spedizionegratuita_doc_count}})
({{premium_doc_count}})
({{in_offerta_doc_count}})
Compatibilità
Genere
({{genere.doc_count}})
Categorie
({{smartag.doc_count}})
Brands
({{brand.doc_count}})
vedi altri({{ brands.length-brands_visibili }})
({{brand.doc_count}})
vedi meno
Taglia
Misure
({{variante.doc_count}})
Colori
({{colore.doc_count}})
{{ prodotto._source.brand | uppercase }}

{{ titoloprodotto(prodotto) }}

{{ tempiconsegna(prodotto._source.tempiconsegna) }} giorni gratis!In arrivo
b2b{{ prodotto.fields.prezzo[0] | toCurrency }}{{ prodotto._source.prezzo | toCurrency }}{{ prodotto._source.prezzo | toCurrency }}{{ prodotto._source.prezzo_listino | toCurrency }}{{ prodotto._source.prezzo_listino | toCurrency }}

Nessun risultato

Siamo spiacenti, non esistono prodotti corrispondenti ai filtri utilizzati.

Nessun risultato per '{{q}}'

Siamo spiacenti, non esistono prodotti affini al termine '{{q}}'

Trovati {{numresults}} articoli