SPEDIZIONE GRATUITA A PARTIRE DA 60€-
CONSEGNA IN 24H (Se ordini entro le 12:00)
Assistenza WHATSAPP
342.3317229

Pneumatici da bici

detti anche copertoni, sono un elemento fondamentale per la nostra bicicletta. Gli pneumatici infatti sostengono il nostro peso e quello della bici, trasmettono la nostra energia, assistono la frenata, ci aiutano a mantenere la direzione e la tenuta della strada, migliorano la sospensione del nostro mezzo e quindi il nostro confort. Esistono varie tipologie di pneumatici, quello più adatto a noi dipende dall'uso che intendiamo farne ed in quali condizioni. Per aiutarvi nella scelta, noi di Linea Oro Sport abbiamo redatto questo articolo per illustrarvi le principali caratteristiche dei pneumatici e gli usi a cui si adattano.


Come è fatto un pneumatico?

4 sono i componenti di un pneumatico per bici : battistrada, cintura di protezione, carcassa e camera d'aria.


Il battistrada è la parte esteriore del pneumatico, quella va a contatto con la strada. I battistrada possono essere di diverse mescole e tassellature. La mescola è il materiale che si ottiene unendo la gomma con altri ingredienti chimici. Dal tipo di mescola (e dal processo di vulcanizzazione di cui è oggetto), possono ottenersi battistrada più duri o più elastici. Una mescola dura è più resistente alle forature, offre un'aderenza minore al terreno a tutto vantaggio della velocità. I battistrada più elastici, offrono invece un'aderenza maggiore e sono indicati per terreni irregolari. I tasselli che ricoprono il battistrada ne costituiscono la tassellatura. Gli pneumatici delle bici da corsa sono lisci, presentano però al centro delle scanalature che servono a far correre l'acqua. Copertoni con tasselli marcati e distanziati offrono una forte presa sul terreno, ma sono meno scorrevoli, sono quelli utilizzati per le Mountain Bike. Quelli con tasselli fitti e radi sono un'ottima via di mezzo tra scorrevolezza ed aderenza.

La cintura di protezione costituisce un'addizionale protezione contro le forature, ma non è un elemento sempre presente.

La carcassa è costituita da una serie di fili di cotone o nylon intrecciati da loroserve sostanzialmente a dare forma allo pneumatico e a favorirne il montaggio sul cerchio. Dalla densità dell'intreccio dei fili dipende il grado di flessibilità del pneumatico. Le densità della trama si misura in TPI: più la trama della carcassa è densa, minore è lo spessore dei fili che la compongono. Se lo pneumatico supera i 100 TPI è di buona qualità e molto flessibile.

La camera d'aria è un tubo circolare elastico a tenuta d'aria che gonfiandosi mette a pressione il copertone. Le MTB montano spesso copertoni tubeless (senza tubo) ovvero privi di camere d'aria. Nei pneumatici tubeless la tenuta dell'aria è assicurata dalla perfetta aderenza tra il materiale gommoso e quello metallico del cerchio. Questo tipo di pneumatico riduce il rischio di forature e permette di mantenere una pressione delle gomme più bassa. I tubeless sono utilizzati soprattutto per le Mountain Bike.

C'è infine da considerare la larghezza del pneumatico. Quelli più larghi offrono maggiore aderenza e minore scorrevolezza, quelli sottili permettono di raggiungere velocità maggiori, ma offrono un'aderenza minima al terreno. Nella scelta del pneumatici da montare sulla nostra bici dobbiamo inoltre considerare il tipo di terreno ed anche le condizioni meteo che su questo interaggiscono. Copertoni lisci vanno bene sull'asciutto, ma sul bagnato avremmo bisogno di pneumatici più aderenti. E non dimentichiamoci che anche la pressione interna del pneumatico influisce sul fattore aderenza: minore è la pressione, maggiore l'aderenza. 

Da questo breve excursus comprendiamo quanto i pneumatici per bici da corsa e quelli per MTB sia diversi tra loro: i pneumatici per bici da corsa, dovranno essere lisci, duri, sottili, ben gonfi, quelli per MTB tassellati, flessibili e larghi e in grado di reggere pressioni più basse. Soluzioni intermedie sono adatta alle bici da città, da passeggio o per escursioni fuori porta.

Nello Store digitale di Linea Oro Sport trovi un vasto assortimento di copertoni per bici da corsa, copertoni per MTB e una vasta gamma di soluzioni intermedie adatte per ogni tua esigenza. Ti segnaliamo in particolare gli pneumatici Specialized e quelli Vittoria Pneumatici.


Top selection
({{spedizionegratuita_doc_count}})
({{premium_doc_count}})
({{in_offerta_doc_count}})
Genere
({{genere.doc_count}})
Categorie
({{smartag.doc_count}})
Brands
({{brand.doc_count}})
vedi altri({{ brands.length-brands_visibili }})
({{brand.doc_count}})
vedi meno
Taglia
Misure
({{variante.doc_count}})
Colori
({{colore.doc_count}})
{{ prodotto._source.brand | uppercase }}

{{ titoloprodotto(prodotto) }}

{{ tempiconsegna(prodotto._source.tempiconsegna) }} giorni gratis!
b2b{{ prodotto.fields.prezzo[0] | toCurrency }}{{ prodotto._source.prezzo | toCurrency }}{{ prodotto._source.prezzo | toCurrency }}{{ prodotto._source.prezzo_listino | toCurrency }}{{ prodotto._source.prezzo_listino | toCurrency }}

Nessun risultato

Siamo spiacenti, non esistono prodotti corrispondenti ai filtri utilizzati.

Nessun risultato per '{{q}}'

Siamo spiacenti, non esistono prodotti affini al termine '{{q}}'

Trovati {{numresults}} articoli